Il Comune di Giardini Naxos con il Patrocinio della Regione Siciliana organizzerà a Giardini Naxos, nell’ambito della manifestazione “Extramoenia” curata da Fulvia Toscano, nel mese di Settembre 2012 il “Primo Festival Nazionale di Pittura Murale ed Interventi Urbani”. Il paese di Giardini Naxos si trasformerà in un contenitore d’Arte Contemporanea attraverso happening di pittura murale e interventi urban di importanti artisti italiani di fama internazionale.
Il Festival, dal nome “Emergence” ideato e curato da Giuseppe Stagnitta, durerà quattro giorni dal 13 al 16 settembre 2012 con eventi ed interventi all’interno della cittadina siciliana.
Nella sua prima edizione parteciperanno gli artisti: Diamond, Jbrock, Emilio Leofreddi, Veronica Montanino, Pork*erya, Skinny Powa, Mr Pera, Solo, Marco Tamburro, Elio Varuna.
Il catalogo è stato curato da Giuseppe Stagnitta e Julie Kogler.
Gli interventi urbani coinvolgeranno le zone: Sottopassaggio ex passaggio a livello nella zona San Pancrazio, Vicolo Iolanda, Salita via delle Rimembranze, Via dei Pescatori, Muro in via Porticato, Muro in via San Giusto.
Tutto è partito dal graffiti writing, una forma d’espressione giovanile, caratterizzato da incessanti azioni decise a imporre i propri pseudonimi all'interno dei contesti urbani. Nel corso degli anni questo fenomeno ha generato dei propri codici linguistici, essendo stato contaminato dagli sviluppi della cultura underground e dai cambiamenti dell’era globalizzata, creando una fitta rete di connessioni internazionali di appassionati protagonisti. Nasce così la Street Art, come definizione comunemente utilizzata, per inquadrare tutte le manifestazioni artistiche compiute in spazi pubblici. A differenza del semplice writer lo street artist non vuole imporre il suo nome, ma intende dare vita ad un processo creativo che si contestualizzi nello spazio che lo circonda, creando un impatto e interagendo con un pubblico diversificato, che diviene inconsapevole spettatore di un’opera d’arte. Il movimento della Street Art, infatti, è stato ormai consacrato e storicizzato come movimento artistico trasversale, dopo due decenni di curiosità e interesse sempre crescente da parte di critici, galleristi, collezionisti, editoria e stampa specializzata, ha finalmente l’opportunità di definirsi come punto fermo nell’attuale panorama artistico mondiale.
Per queste ragioni il paese di Giardini-Naxos ha creduto opportuno di organizzare il “Primo Festival Nazionale di Interventi Urbani” dal nome “Emergence” (che ne sottolinea la ri-emersione dal fenomeno di protesta a forma di espressione artistica pulita dalle regole del mercato dell’arte), nella speranza che le opere selezionate, oltre ad una meritata ammirazione, possano suscitare una riflessione più ampia sulla forza simbolica di un fare arte che superi ogni confine, ogni regola, ogni muro.
Si ringraziano per la preziosa collaborazione: Nello Lo Turco (Sindaco del Comune di Giardini Naxos), Alessandro Costantino (Consigliere del Comune di Giardini Naxos), Fulvia Toscano (curatrice di Extramoenia), Dario Morgante (galleria Mondo Bizarro di Roma), Marta Gargiulo (Mondo Bizarro), Alice Ghinolfi (Drago Edizioni), Coloreria Bifera e Hotel Tysandros.